Un po’ di tempo fa mi sono imbattuto in un articolo in cui si chiedeva alle persone di elaborare le loro esperienze a lungo termine nel possesso di affitti chiavi in mano. All’epoca, il numero di risposte era basso e le poche persone che avevano risposto avevano posseduto le loro proprietà solo per un breve periodo. Allo stesso modo, io avevo posseduto due proprietà (per appena un anno) e non mi sentivo qualificato per intervenire. Un paio d’anni e alcune proprietà dopo (otto in totale), sento finalmente di poter dare un contributo significativo.

La dedizione nel corso del tempo

Prima di tutto, dato che stavo praticando medicina a tempo pieno, volevo possedere una proprietà nel modo meno dispendioso in termini di tempo. Ho riconosciuto che avrei sacrificato un certo grado di rendimento, rispetto a quello di un professionista immobiliare a tempo pieno che stava cercando i suoi affari. Dopo aver studiato a fondo il concetto di affitto chiavi in mano, ho deciso di fare il grande passo. Come può testimoniare chiunque abbia seguito questa categoria di investimenti immobiliari, il vostro rendimento può variare significativamente a seconda del fornitore, delle condizioni della proprietà e della posizione – solo per citare alcuni fattori chiave. Penso che il fascino delle chiavi in mano derivi dalla promessa di trasformare l’esperienza del padrone di casa in un investimento più passivo. Questo è particolarmente interessante per i professionisti ad alto reddito e affamati di tempo come me.

Affrontare i problemi degli inquilini

Detto questo, ho pensato che sarebbe stato un esercizio interessante condividere una corrispondenza via e-mail con il mio fornitore di chiavi in mano per questo anno solare. Da essa, sarete in grado di vedere come ho affrontato certe questioni al di là dell’occasionale ritardo di pagamento.

Il primo messaggio descrive un turnover di routine dell’inquilino. Fortunatamente, le mie unità hanno una media di quasi due anni di occupazione. L’avvicendamento degli inquilini è stato un evento relativamente poco frequente. Le spese sono in linea con quello che mi era stato detto di aspettarmi. A testimonianza della qualità delle nostre unità rispetto al mercato, siamo stati in grado di alzare l’affitto e abbiamo mantenuto un forte interesse da parte di candidati rigorosamente selezionati, con il risultato di un periodo vacante di appena un mese.

Ho esaminato questa e-mail per circa cinque minuti tra un paziente e l’altro e ho risposto affermativamente – vai avanti con il processo. Onestamente non ci ho pensato molto fino alla fine del mese, quando ho rivisto il registro degli affitti e ho notato l’importo inferiore al solito. Diversi mesi dopo, le cose sembravano tornare alla normalità. Ma alla fine di agosto, arrivò un’altra e-mail che descriveva problemi in due diverse proprietà.

Nel primo caso, l’inquilino ha purtroppo perso il suo lavoro ed è rimasto indietro con l’affitto. Era stato puntuale come un orologio per 18 mesi prima che i suoi pagamenti diventassero sporadici e alla fine si fermassero. Il team di gestione della proprietà ha cercato di trovare un alloggio alternativo per lui, il che includeva l’esplorazione di vari programmi sociali e organizzazioni di beneficenza. Credo che, riconoscendo questo, alla fine ha deciso di rendere le cose più facili per noi e andarsene, piuttosto che cercare di ottenere più tempo di occupazione attraverso il processo di sfratto. Non ci sono stati danni indebiti alla proprietà. Questo ha portato ad un altro cambio di routine.

La seconda metà dell’e-mail spiega che una piccola sezione del soffitto della cucina stava cadendo sul pavimento, a causa dei danni dell’acqua dovuti a una perdita dal tetto. Gli scoiattoli avevano danneggiato una presa d’aria sul tetto, causando alla fine una perdita e un conto di riparazione di 700 dollari. Nei miei tre anni e mezzo di proprietà, questo è stato l’unico caso che ha richiesto un’autorizzazione fuori orario per procedere con una riparazione.

 

Conclusione

Mentre arrivavo alla fine del 2017, ho classificato queste e-mail come tipiche per quanto riguarda la frequenza e la portata dei problemi che avevo affrontato come proprietario chiavi in mano con un fornitore eccellente. Le comunicazioni sono concise, ma abbastanza dettagliate per intraprendere azioni esecutive. C’è anche un’accurata traccia digitale, documentata tramite un robusto portale online per i proprietari. Ho ricevuto altre sette e-mail che hanno portato a lievi ritardi nel pagamento dell’affitto o all’autorizzazione automatica di riparazioni minori (meno di 150 €). Sebbene sia impossibile cercare di mantenere una proprietà di reddito senza sforzo come un bene cartaceo, con un buon fornitore chiavi in mano, ci si può avvicinare molto. Le mie esperienze finora hanno rassicurato la mia decisione di costruire lentamente il mio giro d’affari con la fiducia che le mie proprietà non saranno un ostacolo significativo nel tempo mentre continuo a godermi la pratica della medicina a tempo pieno.

 

Qual è stata la tua esperienza a lungo termine nel possedere affitti chiavi in mano?